Matera Film Festival 2021, David Cronenberg: “Qui a Matera mi sento a casa”

News

“Sono nato in un quartiere di Toronto in cui abitavano tanti emigrati che arrivavano dal Sud Italia, ecco perchè veniva chiamato Little-Italy e credo che sia evidente quindi il legame tra questo territorio e la mia città. Ecco perchè oggi qui a Matera mi sento a casa”. Con questa dichiarazione d’amore nei confronti della città dei Sassi il noto regista canadese David Cronenberg ha salutato il pubblico presente alla sala Levi di Palazzo Lanfranchi in occasione dell’inaugurazione della mostra “La Nuova Carne”, nell quale dodici maestri del Fumetto Italiano omaggiano il Cinema di David Cronenberg”: il materano Giuseppe Palumbo, Tanino Liberatore, Daniele Brolli, Massimiliano Frezzato, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Paolo Bacilieri, Simone Bianchi, Massimo Carnevale, Davide Fabbri, Davide Toffolo, Sebastiano Vilella e Giorgio Carpinteri.

Seconda giornata del Matera Film Festival presieduto da Dario Toma e Annarita Del Piano, con la direzione artistica di Silvio Giordano, Nando Irene e Michelangelo Toma, e con la direzione artistica musicale di Giuseppe Papasso. Questa mattina alla presenza del regista americano David Cronenberg nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi è stata inaugurata mostra “La Nuova Carne. Dodici maestri del Fumetto Italiano omaggiano il Cinema di David Cronenberg” L’esposizione, co-prodotta dal Matera Film Festival, con il Salone Internazionale della Cultura Pop di Napoli, e realizzata grazie alla collaborazione della Marco Lucchetti Art Gallery di Lugano, sarà visitabile fino 7 novembre. Un evento straordinario, inedito ed originale con opere realizzate per l’occasione.

Oltre a David Cronenberg sono intervenuti Dario Toma, Presidente Matera Film Festival, Silvio Giordano direttore artistico Matera Film Festival, Alino direttore di Salerno Comicon, Domenico Bennardi Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti Direttore Apt Basilicata, Tiziana D’Oppido, assessora alla cultura Città di Matera, Annamaria Mauro, Direttrice del Museo Nazionale di Matera, Giuseppe Palumbo fumettista e membro del comitato scientifico del MFF, Marco Lucchetti Gallerista della Marco Lucchetti Art Gallery e gli altri autori Carpinteri e Vilella.

A mezzogiorno negli Ipogei di San Francesco è stato inaugurato il corner VR di Rai Cinema Channel, dove è possibile visionare: Revenge Room di Diego Botta con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito, Violante Placido e Alessio Boni, Happy Birthday di Lorenzo Giovenga con Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino, La stanza di Stefano Lodovichi con Guido Caprino, Camilla Filippi ed Edoardo Pesce. A seguire La regina di cuori di Thomas Turolo con Beatrice Vendramin, Mariasole Pollio, Cristiano Caccamo e Giuseppe Battiston.

Nel pomeriggio presso l’Auditorium Gervasio, Cronenberg, introdotto da Manuela Gieri, docente di Storia e Teorie del Cinema dell’Università degli Studi della Basilicata, e Donato Santeramo, direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture, della Queen’s University, Kingston, Canada, partecipa alla presentazione della retrospettiva a lui dedicata “Beyond Borders/Oltre il confine”: the cinema of David Cronenberg/Il cinema di David Cronenberg, che aprirà le proiezioni del festival con il film The Fly (La mosca). Nel film Seth Brundle è uno scienziato brillante ed eccentrico che tenta di conquistare la giornalista investigativa Veronica Quaife, offrendole uno scoop sulle sue ultime ricerche nel campo del trasporto della materia, che contro tutte le aspettative dell’establishment scientifico si sono rivelate vincenti, ma quando Brundle pensa di essere riuscito a trasportare con successo una creatura vivente, tenta di teletrasportarsi, una mosca entra in una delle cabine di trasmissione e Brundle scopre di essere un uomo cambiato.

Alle 20.30 sempre all’Auditorium Gervasio, nella sezione MFF LONG, la proiezione di Fortuna, con la regia di Nicolangelo Gelormini che sarà presente in sala. Nel film, con Valeria Golino, Nancy è una bambina timida che vive con i genitori in un palazzone incastonato come un meteorite in una periferia come tante, con tutte le sue contraddizioni e contrasti. Chiusa da qualche tempo in un silenzio inaspettato per chi le sta intorno, viene portata dalla madre da Gina, una psicologa che si rivelerà distratta e scostante. La bambina sembra non riconoscersi più nel nome con cui gli adulti la chiamano e sente di non appartenere a ciò che la circonda: come in una favola a cui a volte stenta a credere, pensa di essere una principessa in attesa di tornare sul suo pianeta nello spazio. Sono Anna e Nicola, i suoi amici del cuore con cui condivide lunghe giornate di giochi, a chiamarla Fortuna. Ed è solo con loro che condivide anche un segreto molto difficile da raccontare.
Chiude la serata alle 23 nell’auditorium Gervasio “Dead Ringers” (Inseparabili) di David Cronenberg. Una coppia di ginecologi gemelli, con un interesse maniacale per la professione, vive in condivisione totale fin dall’infanzia, arrivando anche a scambiarsi le relazioni sessuali. I gemelli approfittano del fatto che nessuno possa distinguerli fino a quando il loro legame non inizia a deteriorarsi a causa di una donna.

La kermesse prevede un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni, prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it

Tratto da: Sassilive.it / Michele Capolupo