Prorogate al 31 gennaio 2025 le iscrizioni al percorso formativo per “Montatore / Addetto al Montaggio (o Editor audio video)” che si terrà a Matera, organizzato da Lambda Academy, vincitrice del bando della Fondazione Lucana Film Commission.
La partecipazione al percorso, realizzato per la prima volta in Basilicata, sarà riservata a 20 giovani di età inferiore ai 35 anni, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore, in stato di disoccupazione (ai sensi dell’articolo 13 del D.P.R. n. 917/1986) o anche occupati con reddito fino a 20 mila euro annui.
L’addetto al montaggio audiovisivo o video editor è una figura professionale che opera in fase di produzione e post-produzione e, dopo aver preso parte alle attività di realizzazione dei filmati (“girato”) elabora, utilizzando software di editing, video pronti per la diffusione come film, programmi televisivi, spot pubblicitari, documentari, videoclip musicali, servizi audiovisivi e contenuti social. È la figura responsabile della struttura narrativa, dell’assemblaggio delle riprese, del montaggio audio e video, e della creazione di effetti speciali per dare vita alle visioni e alle idee dei registi, dei produttori, dei clienti e dei committenti in genere. Organizza il materiale girato, effettuando il caricamento delle immagini riprese e dei suoni su pc provvisti di specifici software grafici, lavora alla catalogazione e la selezione delle immagini e dei suoni, la sincronizzazione delle tracce audio-video e la definizione dell’ordine sequenziale delle immagini, l’inserimento di eventuali titoli ed effetti speciali, garantendo la trama e la continuità narrativa indicata nella sceneggiatura.
Il percorso formativo in partenza avrà una durata pari a 600 ore e sarà articolato in lezioni teoriche, laboratori informatici e stage aziendali.
Per modalità di partecipazione, iscrizione o maggiori informazioni è possibile inviare una mail a segreteria@lambdacademy.it o info@lambdacademy.it o consultare il bando e la modulistica sui siti e le pagine social dell’ente attuatore Lambda Academy www.lambdacademy.it o della Lucana Film Commission www.lucanafilmcommission.it/