Benvenuto nell'area dedicata all'Amministrazione Trasparente della Lucana Film Commission.

Su questo sito web sono presenti gli atti pubblicati dal 1 giugno 2021.
Gli atti precedenti a questa data sono consultabili QUI.

La Fondazione Lucana Film Commission è un Ente di diritto privato con partecipazione pubblica. I suoi soci fondatori sono: la REGIONE BASILICATA, la PROVINCIA di POTENZA, la PROVINCIA di MATERA, il COMUNE di POTENZA e il COMUNE di MATERA. In data 23 Dicembre 2014 il Consiglio Generale ha stabilito di approvare delle modifiche allo Statuto vigente che sono state poi trascritte nel "verbale di deposito", a rogito del Notaio Pace di Potenza in data 13 gennaio 2015, rep. n. 13712/7463. Esse hanno principalmente modificato la composizione delle quote di partecipazione alla Fondazione da parte dei Soci Fondatori, elevando al 60% per cento la quota della Regione Basilicata ed equiparando tutti gli altri Soci (Province di Matera e Potenza e Comuni di Matera e Potenza) ad una quota del 10% per ciascuno.


AVVISI PUBBLICI

16 Gennaio 2025

AVVISO PUBBLICO “CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI FESTIVAL E RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE IN BASILICATA ” “PIANO ATTIVITA’ 2024”

L’intervento di cui al presente Avviso è teso a sostenere la realizzazione di Cine Festival e Rassegne cinematografiche, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, […]
15 Gennaio 2025

Addetto al Montaggio / Montatore (o Editor audio video): proroga iscrizione al 31 gennaio 2025

Prorogate al 31 gennaio 2025 le iscrizioni al percorso formativo per “Montatore / Addetto al Montaggio (o Editor audio video)” che si terrà a Matera, organizzato da Lambda Academy, vincitrice del bando […]
13 Gennaio 2025

Assistente di Produzione Cinematografica: proroga iscrizione al 25 gennaio 2025

Prorogate al 25 gennaio 2025 le iscrizioni al percorso formativo per “Assistente di Produzione Cinematografica” che si terrà a Matera, organizzato da Studio Risorse S.r.l., vincitrice […]
30 Dicembre 2024

Laboratorio specialistico per make-up and hair artist

Aprile 2025 – Luglio 2025 Il Corso Il corso, realizzato in collaborazione con la Lucana Film Commission, è volto a formare e specializzare artigiani interessati ad […]
23 Dicembre 2024

Partirà il 3 febbraio a Matera il corso di formazione professionale gratuito per Addetto al Montaggio / Montatore (o Editor audio video) promosso dalla Fondazione Lucana Film Commission e realizzato da Lambda Academy.

Inizierà il 3 febbraio 2025 a Matera presso la sede della Casa delle Tecnologie del Comune di Matera in Via San Rocco, il corso di formazione […]
6 Dicembre 2024

A Matera un corso gratuito per Assistente di Produzione Cinematografica, riservato a 20 giovani under 35

Sono aperte le iscrizione al percorso formativo per “Assistente di Produzione Cinematografica” che si terrà a Matera, organizzato da Studio Risorse s.r.l, vincitrice del Bando della […]

FAQ

1. Un Ente di Formazione in qualità di Capofila può partecipare a entrambi gli Avvisi?
Si, non esistono limiti in tal senso.

2. Un soggetto partner (Impresa, Ente pubblico, Università, ecc.) può aderire a più partenariati e quindi a più progetti?
Si, non esistono limiti in tal senso.

3. La Figura professionale di “Assistente alla produzione” oggetto di formazione non è contemplata nel Repertorio Regionale e/o Nazionale degli Standard di Qualificazione e dei Profili Professionali. Quale Certificazione finale bisogna prevede a fine corso?
Una certificazione di competenze collegata alle finalità dell’Avviso, che segua gli standard di “competenze e conoscenze”, individuati nel “mansionario ISTAT” associato alle attività lavorative dell’Assistente di Produzione (si allega quanto descritto). Non è obbligatorio che vi sia il rilascio di una “Qualifica Professionale”, essendo il profilo non inserito (ad oggi) in alcun Repertorio Regionale dei Profili Professionali; apposita informativa, rispetto alle richieste di aggiornamento del “Repertorio Lucano”, verrà tempestivamente fornita, al soggetto aggiudicatario, prima dell’avvio delle attività formative.

4. Come viene valutata l’esperienza del soggetto istante rispetto alla compagine societaria ovvero alle professionalità esterne che partecipano al progetto?
L’esperienza professionale viene valutata in capo all’azienda ed a ciascun socio (punto A.2 della griglia di valutazione) ed anche rispetto a ciascun professionista esterno “incaricato” (punto A.4 della griglia di valutazione). Le modalità di “raggruppamento” potranno essere RTI-RTS, ovvero semplicemente incarichi a professionalità esterne all’azienda istante. Qualora si intenda costituire un “Raggruppamento”, sarà sufficiente una dichiarazione d’intento a costituirlo in caso di aggiudicazione; se invece s’intende fornire professionalità “esterne”, sarà sufficiente una dichiarazione di disponibilità del/dei professionisti a partecipare alla realizzazione delle attività in oggetto. In ogni caso dovranno essere compilati gli appositi riquadri del “Formulario di Domanda”.
FAQ 1
FAQ 2